Informativa Privacy

Privacy Policy

Ultimo aggiornamento: 23 ottobre 2025

La presente Privacy Policy descrive le modalità di trattamento dei dati personali degli utenti che consultano e utilizzano il sito web maestralab.it (di seguito "Sito") e la relativa piattaforma didattica (di seguito "Piattaforma").

Il trattamento dei dati personali è effettuato nel rispetto del Regolamento UE 2016/679 (GDPR), del D.Lgs. 196/2003 come modificato dal D.Lgs. 101/2018, e della normativa italiana ed europea vigente in materia di protezione dei dati personali.

1. Titolare del Trattamento

Titolare del Trattamento: Maestralab.it

Sede: Modena, Italia

2. Tipologie di Dati Raccolti

2.1 Dati di Navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del Sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Tra questi: indirizzi IP, tipo di browser, sistema operativo, nome di dominio, pagine visitate, orario di accesso, durata della visita.

2.2 Dati Forniti Volontariamente

Durante la registrazione alla Piattaforma o la richiesta di informazioni, potranno essere raccolti i seguenti dati: nome, cognome, indirizzo email, scuola di appartenenza, grado di insegnamento. Tali dati sono raccolti solo previo consenso esplicito dell'utente.

2.3 Cookie e Tecnologie Simili

Il Sito utilizza cookie tecnici necessari per il funzionamento della Piattaforma e cookie analitici (previo consenso) per migliorare l'esperienza utente. Per maggiori dettagli, consultare la Cookie Policy.

3. Finalità e Base Giuridica del Trattamento

3.1 Erogazione del Servizio

Finalità: Fornire accesso alla Piattaforma, gestire le registrazioni, fornire assistenza tecnica.
Base giuridica: Esecuzione del contratto (art. 6, par. 1, lett. b GDPR).

3.2 Obblighi di Legge

Finalità: Adempiere a obblighi previsti da leggi, regolamenti e normative comunitarie, nonché da disposizioni impartite da Autorità.
Base giuridica: Obbligo legale (art. 6, par. 1, lett. c GDPR).

3.3 Marketing e Comunicazioni

Finalità: Invio di newsletter, comunicazioni promozionali e aggiornamenti sui servizi.
Base giuridica: Consenso esplicito dell'interessato (art. 6, par. 1, lett. a GDPR). Il consenso può essere revocato in qualsiasi momento.

3.4 Miglioramento del Servizio

Finalità: Analisi statistiche anonime per migliorare la Piattaforma.
Base giuridica: Legittimo interesse del Titolare (art. 6, par. 1, lett. f GDPR).

4. Modalità di Trattamento

I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

Il trattamento dei dati è effettuato dal personale del Titolare, previamente autorizzato e debitamente istruito, nonché da eventuali responsabili del trattamento nominati (es. fornitori di servizi hosting, di assistenza tecnica, di servizi di email marketing).

5. Periodo di Conservazione

Dati di registrazione: Conservati per tutta la durata del rapporto contrattuale e per i successivi 10 anni, salvo diversi obblighi di legge.

Dati per finalità di marketing: Conservati fino alla revoca del consenso da parte dell'interessato.

Dati di navigazione: Conservati per il tempo necessario alle finalità per cui sono raccolti (max 12 mesi per i log di sistema).

6. Comunicazione e Diffusione dei Dati

I dati personali non sono oggetto di diffusione. Possono essere comunicati a:

  • Soggetti che forniscono servizi per la gestione del sistema informatico;
  • Consulenti e professionisti;
  • Autorità pubbliche e di vigilanza, per adempimenti di legge;
  • Soggetti terzi per finalità di marketing (solo previo consenso esplicito).

I dati non sono trasferiti al di fuori dell'Unione Europea. In caso di necessità, eventuali trasferimenti verranno effettuati nel rispetto delle garanzie previste dal GDPR.

7. Diritti dell'Interessato

In conformità agli articoli 15-22 del GDPR, l'interessato ha il diritto di:

Accesso: Ottenere conferma dell'esistenza di dati personali e riceverne copia

Rettifica: Ottenere la correzione di dati inesatti

Cancellazione: Ottenere la cancellazione dei propri dati

Limitazione: Ottenere la limitazione del trattamento

Portabilità: Ricevere i dati in formato strutturato

Opposizione: Opporsi al trattamento dei propri dati

Per esercitare tali diritti, è possibile inviare richiesta via email a: privacy@maestralab.it

L'interessato ha inoltre il diritto di proporre reclamo all'Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali (www.garanteprivacy.it).

8. Minori

La Piattaforma è destinata all'uso da parte di insegnanti e istituzioni scolastiche. Nel caso in cui vengano trattati dati di studenti minori di 14 anni, il trattamento avverrà esclusivamente previo consenso dei genitori o di chi esercita la responsabilità genitoriale, nel rispetto dell'art. 8 del GDPR e dell'art. 2-quinquies del Codice Privacy italiano.

9. Modifiche alla Privacy Policy

Il Titolare si riserva il diritto di modificare o aggiornare la presente Privacy Policy. Le modifiche saranno pubblicate su questa pagina con indicazione della data di ultimo aggiornamento. Si consiglia di consultare periodicamente questa pagina per essere sempre informati.

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Il nostro team è a disposizione per qualsiasi chiarimento